Sedie per locali: l’importanza della certificazione Catas

11 giugno 2018
Sedute

Dovete scegliere delle nuove sedie per un locale pubblico, un bar, un ristorante o un hotel? Quando si acquistano delle sedie per locali non vanno considerate solo le caratteristiche estetiche, ma anche fattori come la durata, la resistenza e la sicurezza. 

L’ente certificatore Catas effettua una serie di test di laboratorio per attestare queste caratteristiche. I test sono eseguiti in ottemperanza a specifiche norme europee e includono anche le prove di reazione al fuoco.

Scoprite perché comprare delle sedie per locali munite di certificazione Catas è sempre la scelta migliore.

Sedute Catas: cosa significa?

Nel 1969, il distretto della Sedia del Friuli Venezia Giulia ha promosso la nascita del Catas, un ente certificatore per la verifica dei parametri qualitativi delle sedute. Nel 2000, il Ministero dell’Interno ha autorizzato il Catas a eseguire anche le prove per misurare le reazioni al fuoco.

Oggi, 1.200 aziende del settore sono membri del Catas e ottenere una certificazione dell’ente è segno di eccellenza delle sedute.

La certificazione attesta i seguenti parametri:

  • durata
  • resistenza
  • sicurezza
  • stabilità
  • reazione al fuoco

I mobili non possono essere testati per la resistenza al fuoco, ma solo per la reazione alle fiamme. Immaginate delle sedie per locali con delle imbottiture in tessuto. È fondamentale scoprire l’indice di reazione alle fiamme onde prevenire danni e problemi dovuti a piccole distrazioni e a disguidi accidentali.

Le prove vengono eseguite sia sui manufatti imbottiti che sui manufatti rigidi, come le sedie in polipropilene e le sedie in legno.

Il Catas non si occupa solo delle caratteristiche tecniche delle sedute. I test, infatti, servono anche a calcolare la distribuzione della pressione del corpo umano, in modo da verificare cosa accade quando ci si siede. Queste misurazioni consentono di valutare il grado di ergonomia di una seduta e di stabilire con esattezza il livello di comfort delle sedie per locali pubblici.

Le prove ergonomiche sono molto precise e misurano elementi come:

  • carico statico sul sedile e sullo schienale
  • resistenza del sedile, dei braccioli e dello schienale in condizioni di fatica
  • carico statico dei poggiapiedi sulle gambe anteriori

Scegliere una sedia Catas significa, dunque, comprare un articolo duraturo, resistente, sicuro e comodo.

Potrebbero interessarti