Mobili in polyrattan, wicker e alluminio: i materiali per gli ambienti marini

mobili da esterno

Giardini, terrazze e verande che si affacciano sul mare sono soggetti agli effetti negativi derivanti dall’aggressione continua del sale. Quando scegliete gli arredi da esterno da collocare in ambienti ad alto tasso salino dovete fare molta attenzione ai materiali.

Ci sono infatti arredi e accessori più resistenti alla corrosione e arredi meno resistenti. Per evitare un ricambio continuo di divanetti, sedie, lettini e tavoli da giardino, dovreste orientarvi sui mobili in polyrattan, in wicker e in polipropilene oppure in metalli come l’alluminio.

Mobili in polyrattan e mobili in wicker: la soluzione ideale per le zone marine

Avete mai sentito parlare del polyrattan o del wicker? Si tratta di fibre sintetiche ed ecologiche (riciclabili al 100%) che imitano molto bene l’aspetto del rattan naturale.

Il polyrattan e il wicker sono cioè materiali atossici studiati per l’esposizione in esterno e costituiti, essenzialmente, da polietilene ad alta densità (High Density Polyethilene).

Grazie alla loro composizione, resistono benissimo all’aggressione del sale marino e del cloro delle piscine. Non solo, il polyrattan non si rovina per il contatto con le creme solari, non si scolorisce o deforma a causa dell’esposizione ai raggi UVA e UVB ed è facilmente lavabile con semplice acqua tiepida. Per la pulizia si possono usare anche dei detergenti, a condizione che siano poco acidi.

C’è un altro aspetto da tenere in considerazione al momento della scelta: i mobili in polyrattan e i mobili in wicker sono particolarmente belli dal punto di vista estetico.

Il design riproduce l’intreccio artigianale del vimini, con un risultato finale che è un piacevole mix tra classico e moderno. 

La versatilità di questi materiali consente, inoltre, la realizzazione di mobili in vari colori, dal bianco al marrone, dal turchese al grigio fino al nero.

L’azienda Greenwood propone, per esempio, diverse soluzioni in wicker tra cui set completi da giardino, con tavolino dotato di piano di appoggio in vetro temperato, poltrone e divano con cuscini abbinati in tessuto.

Mobili in polyrattan e alluminio: resistenza e leggerezza

Una buona combinazione per gli esterni sono i mobili in polyrattan e alluminio. Questo metallo è caratterizzato, infatti, da una notevole resistenza alla corrosione e da una certa leggerezza.

Le strutture portanti in alluminio rendono i mobili facili da spostare da un punto all’altro di terrazze e giardini. E la maneggevolezza è sicuramente un aspetto da considerare, soprattutto quando volete comprare lettini, sedie, poltrone o sdraio da spostare in base alla maggiore o minore esposizione al sole.

L’azienda Bizzotto, per esempio, realizza arredi per esterni con la combinazione polyrattan-alluminio, dai lettini da collocare a bordo piscina ai divani con cuscineria abbinata.

Si possono collocare negli esterni delle zone marine anche tavoli e sedie in alluminio o in acciaio: entrambi questi materiali, infatit, non sono soggetti alla formazione della ruggine.

Potrebbero interessarti