Mobili contract: i materiali più resistenti

arredamento contract

Arredare un albergo, un ristorante, un bar, un ufficio o un locale commerciale prevede un notevole investimento in denaro.

Optare per mobili contract in materiali resistenti è il modo migliore per ammortizzare la spesa, prolungando nel tempo la durata dell’arredamento.

Se non sapete come orientarvi nella scelta, vi aiutiamo a selezionare i materiali più adatti alla vostra attività.

Mobili contract:  i vantaggi dell’alluminio e dell’acciaio

I mobili contract in metallo sono i più duraturi e funzionali, sia per gli interni che per gli esterni.

L’alluminio, per esempio, non è soggetto alla formazione della ruggine, non mostra segni di usura con il passare del tempo e non necessità di operazioni particolari di manutenzione. Non solo, le strutture tubolari in alluminio sono molto leggere e permettono lo spostamento dei mobili da un punto all’altro senza grande dispendio di energia.

L’alluminio, inoltre, viene sottoposto a un processo di anodizzazione che gli conferisce diverse qualità:

  • resistenza all’abrasione
  • lunga durata nel tempo, anche in zone dal clima ostile e in aree marine
  • maggiore stabilità degli arredi
  • assenza di alterazione dello spessore dei mobili nel corso del tempo
  • leggerezza
  • versatilità delle finiture
  • resistenza al calore e alla luce
  • facilità di combinazione con altri materiali (vetro, rattan, polyrattan, legno, fibre elastiche)

Sedie, divani e ombreggianti da giardino in alluminio non sono solo resistentissimi, ma risultano anche molto piacevoli dal punto di vista estetico.

L’acciaio condivide con l’alluminio le stesse qualità di resistenza, durata nel tempo e stabilità. Questo metallo si adatta a un tipo di arredamento industrial, minimal e moderno e si può usare sia negli interni che negli esterni.

I mobili contract in acciaio sono perfetti per le cucine di ristoranti, pizzerie e alberghi.

L’unica differenza rispetto all’alluminio è la manutenzione. L’acciaio richiede una pulizia più costante per evitare la formazione di macchie antiestetiche sulle superfici.

Mobili contract:  le essenze di legno più resistenti

Il legno da scegliere per l’arredamento dei locali commerciali cambia a seconda del tipo di collocazione. Per gli interni è sostanzialmente una questione di gusti estetici, mentre per l’esterno va considerato il clima della zona in cui si trova la struttura.

Se volete dei mobili contract in legno, le essenze più durature nel tempo sono:

  • teak
  • balau
  • acaia

L’acacia, per esempio, è molto duratura e si può usare anche negli ambienti umidi. Non solo, è particolarmente flessibile ed è perfetta per sedute, tavoli, sdraio e mobili da giardino pieghevoli e impilabili.

A differenza dell’alluminio e dell’acciaio, il legno necessita di un’attenzione maggiore soprattutto nel caso dell’arredo per esterni. Per preservarne l’aspetto nel tempo dovreste applicare in maniera costante un olio per superfici, come quello di semi di lino.

Mobili contract: i tavoli in DurelTOP

Ristoranti, alberghi, sale ricevimenti con giardini e spazi esterni in cui si allestiscono cerimonie, buffet e banchetti potrebbero optare per i tavoli in DurelTOP.

Di cosa si tratta? Il DurelTOP è un materiale brevettato dall’azienda Nardi e costituito da polipropilene fiberglass di alta qualità, con doppio strato tamburato trattato per resistere ai raggi UV.

I tavoli in DurelTOP sono caratterizzati da un buon spessore, da una notevole resistenza e da una certa robustezza. Non solo, sono inalterabili e non subiscono danni per effetto dell’aggressione degli agenti atmosferici.

Spesso robustezza e resistenza significano minore resa estetica. Non è però il caso dei tavoli Nardi in DurelTop. L’azienda, infatti, immette sul mercato modelli raffinati e eleganti che si integrano bene con i dehor di hotel e ristoranti.

Potrebbero interessarti