Ombrelloni da esterno: coperture idrorepellenti o impermeabili

11 giugno 2018
Ombrellone

Uno degli elementi più importanti quando scegliete gli ombrelloni da esterno è il tessuto della copertura.

Il telo dell’ombrellone è fondamentale perché serve a proteggervi dal vento, dal sole e dalla pioggia. Il fattore da valutare prima di tutti gli altri è soprattutto la resistenza all’acqua.

L’impermeabilità e l’idrorepellenza definiscono proprio il grado di resistenza all’acqua piovana, caratterizzata da una pressione compresa tra 1000 e 2000 millimetri.

L’impermeabilità indica la capacità di impedire la penetrazione dell’acqua. Un tessuto viene cioè considerato impermeabile a partire da 2000 millimetri di resistenza.

Per idrorepellenza, invece, si intende la capacità di resistere a piccole quantità di pioggia, comprese tra i 400 millimetri ai 1300 millimetri.

Scoprite tutte le caratteristiche dei diversi teli di copertura e comprerete l’ombrellone giusto per la zona in cui vivete.

Teli in acrilico

Gli ombrelloni da esterno in acrilico sono idrorepellenti e resistono molto bene all’umidità. I teli infatti sono trattati per prevenire la formazione delle macchie di muffa e resistono ai raggi del sole senza scolorirsi.

L’acrilico però non è impermeabile. Se l’impermeabilità è il vostro obiettivo principale, dovete optare per altri tipi di tessuto.

In compenso, gli ombrelloni in acrilico filtrano bene la luce e favoriscono l’areazione della zona sotto la copertura.

Aziende italiane come Scolaro producono ombrelloni in acrilico  in tante colorazioni, dall’écru al grigio fino al bianco.

Teli in propilene

I teli in propilene o TNT (tessuto non tessuto) sono perfettamente idrorepellenti e, se sottoposti a lavorazioni specifiche, possono diventare impermeabili al 100%.

Gli ombrelloni da esterno in propilene sono anche anti graffio, morbidi al tatto, permeabili all’aria e dotati di ottimi livelli di traspirazione.

Bizzotto è una delle migliori aziende italiane nel settore degli arredi da esterno. Gli ombrelloni Bizzotto sono dotati di teli in propilene idrorepellenti con palo centrale o laterale e belle colorazioni neutre.   

Teli in PVC e teli in poliestere

I teli in PVC sono l’ideale in termini di impermeabilità. In realtà, sono un’ottima scelta anche in termini di durata perché non subiscono danni per l’esposizione continua agli agenti atmosferici.

L’azienda Ombrellificio Veneto propone diversi modelli, dotati anche di teli di copertura in PVC. Gli ombrelloni da esterno con teli in PVC di Ombrellificio Veneto sono impermeabili al 100% e sono perfetti per la collocazione all’esterno di locali, bar e ristoranti. 

Infine, gli ombrelloni in poliestere resistono bene all’umidità e nella composizione mista con il PVC raggiungono anche un buon livello di impermeabilità.

Potrebbero interessarti