Affettatrice professionale: perché scegliere i modelli certificati per le attività pubbliche

11 giugno 2018
Affettatrice professionale

State per aprire una salumeria o un bar e siete alle prese con la scelta dell’attrezzatura da banco e da cucina? Se dovete comprare un’affettatrice, la soluzione migliore è un modello con certificazione professionale per l’utilizzo nei locali pubblici.

Un’affettatrice professionale è dotata di apposita marcatura CE che ne consente l’utilizzo in salumerie, negozi di alimentari con reparto carni e salumi, bar, macellerie, ristoranti, alberghi e non solo.

Il marchio CE serve a garantire la rispondenza delle affettatrici alle norme comunitarie vigenti al momento della commercializzazione. Non solo, la marcatura è obbligatoria per il rispetto delle norme antinfortunistiche di settore.

Usare un’affettatrice professionale permette ai locali pubblici di essere in regola con le norme comunitarie e i regolamenti sanitari di settore. Cosa significa in termini pratici? Evitare di incorrere in sanzioni emesse dagli organi di controllo.

Non solo, le affettatrici professionali assicurano una serie di vantaggi anche tecnici:

  • migliore qualità del taglio
  • antiaderenza superiore della lama in presenza di affettati morbidi o umidi
  • maggiore sicurezza durante l’uso
  • maggiore sicurezza nelle fasi di pulizia e manutenzione
  • maggiore durata nel tempo, anche in caso di uso intenso
  • facilità di smontaggio della lama e del carrello porta merce
  • regolazioni più precise
  • maneggevolezza superiore
  • maggiore affidabilità

Affettatrice professionale: i diversi modelli

Una volta scoperti i motivi per acquistare un’affettatrice professionale, dovete passare a una seconda valutazione.

Quale modello acquistare? La scelta dell’affettatrice dipende dal tipo di locale a cui è destinata e dall’uso quotidiano a cui è sottoposta. Se gestite una salumeria con un notevole numero di clienti quotidiani, è consigliabile una macchina verticale con motore ventilato.

Mec Italia è un’azienda che si è particolarmente distinta nel settore della produzione di attrezzature per la ristorazione professionale. Il catalogo aziendale dei prodotti include anche ottime affettatrici verticali in alluminio, con motore ventilato professionale.

Se state aprendo un bar o un pub, l’affettatrice professionale migliore è quella a gravità.

Fac Affettatrici, per esempio, produce affettatrici a gravità in acciaio particolarmente affidabili. L’azienda è attiva dal 1963 e dispone di un laboratorio di assemblaggio delle componenti molto attento alla qualità e alla sicurezza delle macchine.

Potrebbero interessarti